TECNOLOGIA
Produzione Pet food di Cennamo s.r.l. Industria Pet Food è una stabilimento per la produzione di alimenti per cani e gatti, ad altissimo valore tecnologico, basato su di un moderno ed avanzato percorso produttivo che è l’Estrusione delle materie prime che si presentano ai nostri occhi, in fase ultimata, sotto forma di “CROCCHETTE” di tipo “ SECCO” e cioè con una quantità di acqua che non supera, generalmente, il 10% del prodotto.

Produzione Pet food inizia da un processo preparativo, l’estrusione, altamente igienico e rapido dove, mediante, temperatura acqua, vapore e lavoro meccanico si riesce ad aggregare un prodotto. L’estrusione di ultima generazione, sviluppa una capacità produttiva di oltre 12 tn per ora di produzione collocandosi tra i primi in Italia ed Europa. L’estrusione permette di realizzare alimenti ricchi di proteine e carboidrati, migliorandone le caratteristiche nutrizionali.

L’AUTOMAZIONE
L’intero coplesso industriale è basato sulla più completa ed avanzata gestione automatica delle macchine. Al personale non resta che la gestione ed il controllo sopratutto in quelli che vengono chiamati i punti critici. Dal ricevimento merci, alla pesatura miscelazione e macinazione delle materie prime fino ad arrivare all’estrusione senza sottovalutare l’essiccazione e grassatura, ma anche il confezionamento e la pallettizzazione, il tutto avviene attraverso la gestione computerizzata di un unica operazione alla quale si avviene attraverso l’immissione predeterminata dei dati (formulazione dei prodotti, tipo di formule e colori, tipo di sacco utilizzato etc).
 

LE MATERIE PRIME
Le materie prime utilizzate sono tutte esclusivamente e scientificamente certificate. Non vengono utilizzate materie prime delle quali non si conosce origine e provenienza, e delle quali non si ha l’assoluta certezza che in ogni caso si possa risalire al fornitore, alla partita, alla data di consegna ed al quantitativo acquistato. Oltre alla certificazione delle materie entranti, lo stabilimento è fornito di un proprio laboratorio interno che ne verifica l’attendibilità ed elabora campioni schematizzati, porzioni di partite di produzione a cadenze certe in modo da poter ottenere un prodotto che sia conforme a quello prestabilito. Per un ulteriore e maniacale certezza della qualità dei prodotti, la Cennamo s.r.l. ha già stabilito convenzione presso un laboratorio esterno di primissimo ordine il quale oltre al controllo dei prodotti finiti fornirà periodicamente un servizio di taratura dei macchinari da laboratorio in modo da essere certi sulla attendibilità dei campioni presi a base di analisi.
 

IL MULINO
Il segreto di una eccellente crocchetta è la MACINAZIONE. Un ottimale macinazione permette la suddivisione delle materie prime in piccolissime particelle che meglio subiscono il processo di cottura e quindi saranno altamente digeribili ed assimilabili. I nutrimenti per cani e gatti normalmente vengono catalogati per quantità di proteine e grassi senza tenere conto quella che rappresenta il risultato di un intero processo produttivo... L’Energia Matabolizzabile. Quest’ultima è la quantità di prodotto che realmente risulta assimilabile e trasformata dai nostri amici cani e gatti.
 

I MICROINGREDIENTI
Il sistema di dosaggio e miscelazione dei microingredienti è affidato anch’esso al lavorodi un computer, con questo sitema la giusta immissione, sia temporale che quantitativa di quelli che vengono chiamati materie prime minori ma che in realtà rappresentano l’essenza di ogni formulazione, è garantita totalmente con la massima precisione.
 

IL GRASSATORE
Meglio chiamato come “Vacuum Coater” è il nuovissimo grassatore che permette una migliore e più uniforme immissione dei grassi nelle crocchette. La tecnologia utilizzata è quella della totale assenza di ossigeno al momento della immissione dei grassi, in questo modo le crocchette si comportano come delle normali spugne da bagno, si comprimono assorbendo fino all’interno i grassi per poi riprendere la normale forma e continuare il loro percorso industriale. Con questo sistema, utilizzato solo nei migliori alimenti in commercio, l’immissione dei “DIGEST” e degli olii e grassi risulta in linea con quanto suggerisce la più moderna dottrina in campo di alimentazione sui piccoli animali.
 

L’ESSICCAZIONE
L’essiccatore, che evita l’attacco delle muffe e garantisce la qualità nel tempo del prodotto finito, è di fondamentale importanza nella produzione del per food. La Cennamo s.r.l. utilizza un essiccatore “UNICO” in Italia, per dimensioni e tecnologia. Le dimensioni (15 mt lineari per 9 mt di altezza) il numero di passaggi ( 4 nastri trasportatori) garantiscono che il prodotto fuoriesca come richiesto e risulti di eccellente qualità. Ultimi ma solo in ordine di segnalazione e giammai in ordine di importanza, sono i vari seccatori, magneti e sensori situati minuziosamente su l’intera linea di estrusione a garanzia di un prodotto sicuro e qualitativamente parlando fuori dai normali standard in commercio.

 

 

Copyright  2011 cennamopetfood.it . All rights reserved.
Cennamo s.r.l. INDUSTRIA PET FOOD